FAQ

Quali misure si posso prendere per promuovere una gravidanza sana?



Se già siete a conoscenza in anticipo di condizioni predisponenti una gravidanza a rischio o semplicemente si vuole fare del tutto per evitare una gravidanza ad alto rischio si possono prendere delle precauzioni. Per esempio:

Pianificare una visita preconcezionale. Se si pensa di iniziare una gravidanza, ci si può rivolgere al proprio ginecologo per iniziare a prendere una vitamina quotidianamente (Acido Folico) prenatale e raggiungere un peso normale prima di rimanere incinta. Se si è affetti da una patologia (diabete, ipotiroidismo, ipertensione ecc), potrebbe essere necessario un aggiustamento della terapia per prepararsi al meglio ad intraprendere una gravidanza.

Eseguire con periodicità dei controlli. Le visite prenatali durante la gravidanza possono aiutare a monitorare la salute materna e la salute del bambino. A seconda delle circostanze, si potrebbe fare riferimento ad uno specialista in genetica, pediatria o in altri settori. La gestione multidisciplinare nelle gravidanze a rischio è fondamentale per un risultato finale ottimale.

Seguire una dieta sana. Durante la gravidanza, è necessaria la supplementazione di acido folico secondo le indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Altri micronutrienti come, calcio, ferro saranno supplementati solo nei reali casi di necessità. Consultate il vostro medico se esistono delle particolari esigenze nutrizionali a causa di una condizione di salute, come il diabete.

L'aumento di peso. Il guadagno di peso ottimale in gravidanza è un mezzo per dare benessere e salute al proprio bambino – e a rendere più facile la perdita dei chili di troppo dopo il parto. Un aumento di peso di circa 11 a 13 kg è spesso raccomandato per le donne che hanno un peso sano prima della gravidanza. Se ci si trova in sovrappeso prima della gravidanza, la crescita durante la gravidanza dovrà essere inferiore.

Evitare le sostanze a rischio. Se si fuma, smettere. Alcol e droghe illegali sono off-limit. Occorre consultare il proprio ginecologo per capire se i farmaci che si assumono o gli integratori sono compatibili con la gravidanza